
Il 12 ottobre a Grottammare (AP) si è disputato il Trofeo delle Regioni Giovanile “Pietro Pastorini”, valido anche come quarta prova del Campionato Italiano Individuale dei 10 km di marcia su strada allievi e allieve.
Per la rappresentativa lombarda, nella categoria allieve, ha preso parte Giulia Pillitteri che ha concluso la sua prova in 57’15”. Per Giulia si è trattato dell’esordio sulla distanza dei 10 km su strada, un importante traguardo personale affrontato con determinazione. La squadra lombarda di cui ha fatto parte si è classificata seconda nel Trofeo Pastorini, alle spalle della Puglia, mentre nel Trofeo Orlini, la Lombardia ha conquistato il secondo gradino del podio, dietro alla Toscana.
In gara tra gli allievi anche Francesco Struzzi, che ha fermato il cronometro a 52’45” e stabilendo così il proprio primato personale sulla distanza. Francesco non ha gareggiato con la squadra regionale lombarda ma ha comunque preso parte alla manifestazione vestendo la maglia della Cremona Sportiva Atletica Arvedi.
Per entrambi gli atleti questa gara ha rappresentato un importante momento di crescita e un’esperienza che testimonia e premia il lavoro svolto in questi mesi di allenamento.
Benedetta Cosulich