
Nei giorni scorsi una visita inattesa ha animato il campo scuola di Via Corte a Cremona. Larissa Iapichino, campionessa europea indoor di salto in lungo e astro nascente dell’atletica italiana e internazionale, è arrivata a conoscere la realtà cremonese.
La giovane atleta fiorentina, classe 2002, gareggia per le Fiamme Oro ed è da poco rientrata in Italia dal mondiale a Tokyo. Larissa è figlia d’arte: papà Gianni Iapichino è stato primatista italiano di salto con l’asta ed oggi è il suo allenatore mentre mamma Fiona May è stata due volte campionessa mondiale di salto in lungo.
La presenza della lunghista a Cremona non è però legata ai suoi impegni sportivi bensì a quelli del fidanzato Vittorio Bartoli. Il cestista di Spoleto infatti è stato da poco acquistato dalla Juvi Basket Cremona e Larissa ha deciso di seguirlo.
Nella giornata di lunedì Larissa si è dunque recata al campo scuola dove ha avuto modo di incontrare numerosi atleti della Cremona Sportiva concedendo qualche foto tra chiacchiere e sorrisi. La sua visita inaspettata ha suscitato entusiasmo ed emozione regalando un pomeriggio speciale a coloro che si erano recati al campo per il consueto allenamento.
Per molti giovani atleti è stata un’occasione unica per avvicinarsi ad una protagonista dell’atletica internazionale che rappresenta un modello positivo e tangibile di cosa significhi inseguire i propri sogni. Questo incontro semplice e spontaneo ha sicuramente lasciato il segno in molti dei ragazzi presenti.
Benedetta Cosulich