
Sabato 13 e domenica 14 giugno a Torino si è tenuta la finale B dei campionati di società assoluti su pista e la Cremona Sportiva ha potuto contare sia sulla squadra femminile che su quella maschile, qualificata dopo il ripescaggio.
La squadra femminile si è classificata 7° con ben 12985 punti! Un risultato grandioso che ha confermato la crescita e il potenziale delle ragazze in pista.
Purtroppo, invece, la squadra maschile ha avuto alcune difficoltà risultando 10° in classifica.
Nelle due giornate sono da segnalare i due ori dei giavellottisti Anna Miglioli e Mattia Zoppi. Anna si è migliorata con un lancio da 40.01m (709 punti) salendo così sul gradino più alto del podio mentre Mattia Zoppi con 62.52m (853 punti) si è imposto sulla gara maschile.
Oro anche per Giulia Pillitteri nella marcia, che dopo una gara difficile ha tagliato il traguardo in 25:32.38 (838 punti).
Sempre nella squadra femminile argento per Chiara Rognoni nei 200m, dove ha eguagliato il proprio PB correndo in 24.43 (995 punti), e Sveva Gerevini che nel peso ha lanciato 12.95m (768 punti).
Bronzo invece per Aurora Volpi nei 100m con 11.93 (1005 punti, il punteggio più alto della squadra femminile) e Giulia Lodi che nel salto in alto con 1.66m ha portato ben 888 punti alla squadra.
Nella squadra femminile sono stati numerosi i risultati sopra gli 800 punti. La staffetta 4x100 composta da Emma Sforza, Camilla Colombo, Chiara Rognoni e Aurora Volpi ha fermato il cronometro a 48.05, 971 punti. Ottima anche la 4x400 di Giulia Lodi, Asia Zilioli, Gaia Bellardi e Alice Sgarzi che tagliando il traguardo in 4:02.86 ha ottenuto 878 punti.
Bene Alice Sgarzi nei 400m che con 58.57 ha portato 886 punti e Giulia Lodi negli 800 che con il tempo di 2:19.34 ne ha portati 842.
Per i salti Sara Gaspari con 5.45m nel salto in lungo ha totalizzato 880 punti mentre Benedetta Cosulich nel triplo con 11.16m, 830 punti.
Molto brave anche Verena Mancastroppa che ha chiuso i 5000 metri in 19:34.26 (692 punti), Anna Miglioli nei 100 ostacoli (639 punti) e Giuditta Liguori che nel martello si è migliorata con un lancio da 39.10m (597 punti).
Qualche punto è arrivato anche dal salto con l’asta dove Benedetta Cosulich ha chiuso con 567 punti.
Da menzionare anche la presenza di Francesca Esemplare nel disco e Asia Zilioli nei 1500m che con le loro prestazioni, pur non rientrando nei 16 migliori punteggi per formare la classifica, hanno contribuito a rendere la squadra più completa.
Per quanto riguarda la squadra maschile oltre al risultato di Mattia Zoppi nel giavellotto molto bene anche Davide Renati che nei 400 ostacoli ha chiuso in 54.76 ottenendo 906 punti, il punteggio più alto nella squadra maschile.
Punti preziosi sono arrivati da Massimiliano Cantarini. Il giovane atleta si è migliorato sia nel salto triplo che nel salto in lungo portando a casa due gare e due PB in due giorni. Nel triplo, Massimiliano ha chiuso con 13.42m (a soli 3 cm dal minimo per i campionati italiani e 789 punti) mentre nel salto in lungo ha centrato la finale con 6.48m (811 punti).
Molto bene la staffetta 4x400 composta da Matteo Scaravaggi, Simone Poli, Simone Battocletti e Davide Renati che con 3:30.78 ha portato 766 punti.
Buoni anche i risultati di Dario Malusardi nei 100m (11.44, 761 punti), Davide Renati nei 110 ostacoli (15.91, 749 punti) e Simone Poli nei 400m (52.53, 715 punti).
Mattia Zoppi oltre all’ottimo risultato nel giavellotto ha gareggiato anche nel disco dove con la misura di 40.92 ha ottenuto 711 punti.
Da segnalare anche i punti portati grazie ai PB di Dario Malusardi nei 200m con 23.72 (704 punti), Youssef Ettaj nei 1500m con il tempo di 4:13.50 (703 punti) e Alberto Rossini che nel getto del peso si è migliorato lanciando 12.23m (680 punti).
Ottimo anche Stefano Nespoli nel martello che con un lancio da 47.66m ha portato 703 punti e Giacomo Garzetti nell’alto che con 1.70m ha ottenuto 655 punti.
Da segnalare anche Diego Spinelli nell’asta (517 punti) e Andrea Copercini nei 5000 (417 punti).
Purtroppo la squadra maschile ha rischiato di non avere 16 punteggi a causa di alcune gare mancate come gli 800m, la squalifica della 4x100 e la marcia non terminata. Nonostante ciò i ragazzi sono comunque riusciti a classificarsi al 10° posto con 11420 punti.
Questa finale a Torino ha dato l’opportunità di sentirsi più squadra nonostante l’atletica sia un sport individuale. Grazie ai due capitani Sveva Gerevini, per la squadra femminile, e Mattia Zoppi, per quella maschile, ciascun atleta ha cercato di dare il massimo e fare il tifo per gli altri del gruppo.
In conclusione, questa esperienza è stata di notevole rilevanza per rafforzare la coesione della squadra e far emergere il potenziale di ognuno, senza dimenticare i ragazzi più piccoli al primo anno nella categoria assoluti e i nuovi arrivati.
Complimenti agli atleti e Grazie a tutta la squadra (tecnici e dirigenti compresi) che hanno reso possibile questo risultato!
Benedetta Cosulich
Video: Morgana Tovo
Foto: Stefano Konya
