0372 453362 Via Rosario 25 - 26100 Cremona (Cr)

[email protected]

Avvicinati all'Atletica Leggera, iscriviti alla Cremona Sportiva Atletica Arvedi

Prova l'emozione della corsa, del salto, del lancio e della marcia!

Cremona Sportiva

Cremona in quarantena

 Lunedì 30 Marzo 2020

In un VIDEO la vita di ieri e il vuoto di oggi.

(da CremonaOggi. it) Comincia con una panoramica sul Torrazzo e sul centro monumentale il video realizzato con riprese aeree da Alessandro Pagani, che illustra la quarantena a Cremona, pubblicato sul canale Youtube Ale numa supertramp Robotic arm.
Le immagini, realizzate il 25 marzo, poi spaziano su altri luoghi simbolo di una città che si è fermata per la sua quasi totalità: via Dante, piazza Cadorna, zona di piazza Lodi, stazione, la canottieri Baldesio e poi ancora i Giardini di piazza Roma dove la primavera è già sbocciata quasi senza che ce ne accorgessimo.
Tutti luoghi particolarmente frequentati di solito, dove il vuoto si fa ancora più impressionante in contrappunto al sonoro, che ricorda quale fosse la vita di tutti i giorni fino al 21 febbraio: le campane, il coro degli invitati a un matrimonio, i battiti di mano dalle finestre, i ‘ciao’ per la strada, il tintinnìo delle posate sui tavoli di un ristorante, gli annunci all’altoparlante di una stazione ferroviaria, il suono dei clacson e dei motorini, le risate dei bambini che giocano in un parco giochi e gli urrah di una partita di calcio.

La chiusura è su viale Po, con gli impianti sportivi deserti e qualche rara auto in circolazione: Cremona emblematica di una realtà diventata mondiale nel giro di appena qualche settimana.